Biografia
La storia degli Axum inizia nei lontani anni '80. Fabio Nobili e Dario Belloni compagni di classe sin dalla prima elementare, decidono di imbracciare le chitarre e di provare a formare una band. La formazione è fluttuante: inizialmente Fabio canta e suona la chitarra mentre Dario suona la chitarra e le tastiere; Manlio Lepore alla batteria e Alberto Bonfanti al basso.
Con questa formazione gli Axum partecipano al concerto di fine anno al Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano nella primavera del 1989. Ai tempi si suonavano prevalentemente covers degli U2 e dei Doors.
Ai tempi dell'università gli Axum crescono. Grazie a lavori saltuari la strumentazione migliora e si sviluppano temi e musiche proprie. Alberto è troppo preso dal lavoro e lascia il posto al basso a Paolo Baracetti. Si suona a concerti di alcune scuole, in centri sociali e anche al mitico Magia di via Salutati. Il repertorio cresce ma riuscire ad entrare nel giro dei locali è veramente difficile, non ci sono agganci e suonando musica propria farsi accettare è un'impresa ardua. In più, anche suonando covers, è pressoché impossibile entrare nel giro dei locali milanesi, quasi nessuno accetta di sentire una demo, la risposta standard è "siamo già pieni, grazie."
Paolo inizia a studiare musica e a frequentare altri musicisti (sicuramente più seri e professionali) e il posto al basso viene preso da Giorgio Belloni. Con questa formazione gli Axum continuano fino alla naturale conclusione del loro "percorso artistico".
Anni dopo, nel 1999 quando ormai ognuno ha intrapreso la propria strada e grazie all'avvento del multitraccia digitale Roland VS-880 si decide di riarrangiare e registrare alcuni degli "storici" pezzi degli Axum.